“Ogni individuo è un’espressione della coscienza collettiva dell’umanità, e la coscienza collettiva dell’umanità è l’espressione di una coscienza universale.” Eckhart Tolle
Lo so che è una citazione molto alta e di cui aver profondo rispetto, per questo è con umiltà che la prendo in prestito per spiegare che cosa esattamente Ornitorianna è e vuole essere:
è nata quasi per caso e quasi per gioco, quindi è partita quasi inconsapevole volto e verbo di una coscienza individuale, ma è consapevolmente che ha deciso di impegnarsi a essere espressione di una coscienza collettiva e universale.
Ecco il suo percorso.
Dalla fantasia al talk
La prima volta che ho dato voce e “corpo” a Ornitorianna è stato in occasione del TedTalk di Trento nel 2017, una grande emozione e anche l’inizio di una grande avventura che continua a regalarmi emozioni e spinte verso nuovi progetti e nuovi orizzonti.
Intanto, se ancora non avete visto il TedTalk L’Ornitorinco se ne frega e fa! lo potete recuperare QUI!
Preparandomi al talk, scrivendo il testo e ragionando su quello che volevo dire ho deciso di presentare al mondo Ornitorianna e ancora oggi sono orgogliosa e soddisfatta della scelta fatta!

Dal talk alla pagina
L’esperienza del TedTalk è andata incredibilmente al di là delle mie aspettative facendomi capire che Ornitorianna, nata come un gioco della mia fantasia e come una scoperta legata al mio vissuto, poteva essere uno stimolo e un alleato anche per altre persone così come lo era stato per me.
Nasce così l’idea dell’ornitorinco cheerleader e di Ornitorianna come “testimonial” di un progetto che portasse avanti la mia idea di miglioramento personale, la mia idea di felicità… in sintesi la mia idea di FARE.
E nascono anche Il Manuale di Ornitorianna e l’agenda Chi se ne frega, faccio! due libri pensati a partire dai principi cardine della mia “filosofia del fare” e che hanno portato Ornitorianna sulla pagina stampata!
Dalla pagina alla realtà (a proposito di metamorfosi)
Come avrete capito la strada che io e Ornitorianna abbiamo percorso fianco a fianco è stata tanta e ho deciso di celebrarla con questo articolo perché in questo periodo ci siamo messe in testa un’altra folle idea che spero di potervi presentare nel corso dell’anno… curiosi?
Rullo di tamburi…
Se tutto va come deve andare entro l’anno Ornitorianna entrerà ancora di più nella realtà prendendo FORMA e diventando un alleato anche ABBRACCIABILE e lo fa con l’intento di diventare ancora più efficace espressione della coscienza collettiva.
Un po’ di indizi ve li ho dati… avete indovinato?
Incrociamo le dita!🤞