
SPEAKER BUREAU
___________
JACOPO LARCHER
Jacopo si innamora dell’arrampicata all’età di 10 anni, la sua passione è così grande che si dedica corpo e anima a questo sport, in tale misura da testarsi in gara e arrivare spesso al podio.
Diventa un atleta della Nazionale Italiana di Arrampicata competendo per diversi anni e, nel 2010, dopo la vittoria del Campionato Italiano Assoluto di Boulder prende un’importante decisione per la sua carriera e il suo futuro: abbandona il mondo “protetto” e misurabile delle competizioni, e decide di cercare il suo percorso di climber nelle parti più remote del pianeta seguendo il suo motto preferito.
“La sola costante è il cambiamento.”
I TEMI
___________
Visione e motivazione
Sfida con se stessi
ambiamento
Perseveranza
Il mondo (non) protetto
Per progetti di speaking, experience o sponsorship con Jacopo, chiama!









Nato e cresciuto in Alto Adige, ha mosso i primi passi “verticali” all’età di dieci anni, in palestra, dove la sensazione di libertà che ha provato scalando lo ha affascinato a tal punto da decidere di investire tutte le sue energie in questo sport, accorgendosi ben presto che gli sforzi venivano ripagati.
Dopo due anni dagli inizi, è entrato casualmente in contatto con il mondo delle competizioni, classificandosi secondo nella sua gara di esordio. Incoraggiato dall’esito positivo, ha dedicato anima e corpo all’agonismo, vincendo per diversi anni i circuiti nazionali giovanili, nelle specialità Boulder e Lead, e gareggiando anche fuori dallo Stivale come membro della Nazionale Italiana. La vittoria del Campionato Italiano Assoluto Boulder 2010 rappresenta uno dei suoi risultati più significativi e anche un giro di boa, perché subito dopo ha scelto di abbandonare l’universo agonistico.
Spinto dal desiderio di affrontare nuove sfide, il suo interesse si è spostato verso le diverse sfaccettature dell’arrampicata, passando dalla scalata tradizionale alle vie lunghe, dall’ice climbing alle spedizioni. Non è stato semplice lasciarsi alle spalle le origini, quindi le gare e l’arrampicata sportiva, ma era determinato a rimettersi in gioco: quel momento ha segnato per Jacopo un nuovo inizio, era giunta l’ora di testarsi in condizioni più severe e stimolanti.
Le ultime avventure intraprese lo stanno spronando a perseverare nelle sue attuali passioni: intende viaggiare alla ricerca della sua linea perfetta, con il sogno di aprire, in una zona remota della Terra, una via capace di riassumere il percorso intrapreso come arrampicatore. È un sogno ambizioso, che spera di realizzare seguendo la sua filosofia “l’unica costante è il cambiamento”: per maturare come persona e scalatore, nello sport come nella vita, non bisogna temere di uscire dalla propria zona di comfort.
Nel corso degli anni l’arrampicata si è trasformata per Jacopo da semplice sport a scuola di vita: è diventata un mezzo per imparare e per crescere, per esplorare il mondo, fuori e dentro di se. Ognuno di noi ha dei sogni. Il più delle volte per realizzarli non basta solamente fortuna e talento, ma perseveranza, duro lavoro e fiducia nelle proprie capacità. Spesso durante il percorso ci imbattiamo in mille imprevisti, che però, restando positivi e determinati, possiamo riuscire a sfruttare a nostro favore. Quest’attitudine, insieme al lavoro di squadra, sono per Jacopo le chiavi necessarie per realizzare i suoi sogni, nonché i temi che più frequentemente emergono nei suoi racconti.
I LIBRI
___________
FOLLOW
___________