“Eccoti reduce dalla vittoria nella categoria Master 45 del Southern Warriors 2021, gara di Crossfit con l’incantevole scenario di Monopoli. È il tuo secondo podio qui. Ti ho visto particolarmente tranquillo in queste due giornate di gara. Come è andata?”
Eccomi qui, un po’ frastornato e ammaccato. Sembra un controsenso, ma tutto ciò regala una sensazione di benessere totale e di felicità.
Chi testa se stesso in una competizione, sa di cosa parlo.
La vittoria di questo Southern Warriors 2021 nella mia categoria (Cat. Regular Master 45) è stata diversa da quella del 2019 (Cat. Regular Master 40):
un’emozione bella e forte, ma diluita.
Mi sono chiesto come mai e mi sono risposto:
perché anche solo essere qui, dopo un 2020 saltato per forza, era già aver vinto;
perché reduce da un anno di gare (vittoriose) di tutt’altro tipo, sono arrivato a questa più preparato, sia fisicamente che mentalmente più forte;
perché sono partito calmo e concentrato;
perché dopo 5 anni, qui ormai è casa e a casa ci si sente bene.
Se da un lato è andato tutto liscio come l’olio, anzi forse proprio per questa ragione, quest’anno questa gara mi ha fatto mettere in discussione alcuni miei punti fermi, e confermarne degli altri che magari ho sottovalutato. Punti sui quali lavorerò:
IL CROSSFIT È UNA DISCIPLINA COMPLETA, VA RISPETTATA NELLA SUA COMPLETEZZA
-> mi sono cullato sulle garanzie del contesto di gara over 45 “dove tanto certi movimenti non vengono inseriti” e zaaaaaac un bel WOD con handstand walk – che tatticamente ho saltato, ma mi fa sentire “sporco” quindi chapeau a Davide Greco (IG @davidegre) che l’ha imparato in 5 giorni mentre io l’ho “snobbato”…
ora handstand walk quotidiano per un anno…
GRAZIE.
GIOCARE “FACILE” DA SODDISFAZIONE MISURATA
-> visto che grazie alle gare bb e al fatto che ora questo è il mio lavoro full time, posso anche spaccarmi il culo per gareggiare con gli elite e lasciare i master in pace – me l’ha fatto notare Maurizio Di Cuonzo (IG @kajakko)! e c’ha pure ragione!
GRAZIE.
COACH UNITI
-> questa volta sono stato allenatore di me stesso e ha funzionato. Ma ha funzionato perché ho avuto le porte aperte al confronto con altri coach che RINGRAZIO!!! Coach Omar Mohamed Alì (IG @omarultradventure) per il supporto e il confronto in un momento di crisi – che ci sono sempre – e Coach Alberto Grazia (IG @albertograziacoach) per avermi dato una chiave di lettura diversa dell’allenamento con la sicurezza del bb come base.
GRAZIE
LO SPIRITO DI TEAM NON È UNA CAZZATA
-> ci si riempie facilmente la bocca con l’importanza di coltivare e crescere lo spirito di squadra. Effettivamente oltre a una medaglia al collo ieri, mi sono portato a casa le pacche sulla spalla e il suono delle risate dei grandi master 45 che hanno gareggiato con me!
Donato Lorè, Ilario Cosentino, Davide Greco, Ernesto Antonacci, Maurizio Di Cuonzo #testabassaavantisempre!
GRAZIE.
PROFESSIONALITÀ
-> la professionalità non è mai scontata e la capacità di un’organizzazione – Southern Warriors e Project Judge (IG @southernwarriors e @judgerules) – di tenere duro in momenti di difficoltà e riaprire le porte appena possibile per esserci e accogliere sempre con entusiasmo è da riconoscere e premiare!
L’unica richiesta che faccio è quella di vedere qualche foto ufficiale e qualche immagine video anche di noi master. Magari siamo meno spettacolari, ma l’impegno e la fatica sono gli stessi.
GRAZIE.
E GRAZIE ❤️ a te, mia compagna di vita, vera forza della natura e in grado di trasmetterla tutta! (insieme al tuo innato e smisurato spirito competitivo 😂).
“E adesso?”
Adesso pensiamo alle prossime gare e aggiustiamo il tiro dove va aggiustato. Di sicuro in Puglia tornerò, magari per un periodo più lungo.
[ Visita il sito Mirko Priola IG @mirkopriolatrainer ]